𝐈𝐥 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐞𝐩𝐚𝐫𝐭𝐨 𝐛𝐚𝐠𝐧𝐚𝐭𝐨 (𝐜𝐨𝐧𝐜𝐢𝐚, 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐞 𝐭𝐢𝐧𝐭𝐮𝐫𝐚) – 𝐂𝐓𝐂 𝟏𝟎𝟎 + 𝟏𝟎𝟎
Il 17 aprile 2023 sono iniziati i lavori relativi al primo lotto di investimento di 3,9 milioni di euro per l’ammodernamento dello stabilimento di Tolentino: un cantiere a lungo atteso, che a fine lavori ci consegnerà una fabbrica 4.0, tecnologica e sostenibile.
Un percorso che faremo insieme ai migliori: Pajusco Tecnologie S.R.L., EL.PA. Service, Themis WRT, Enel X.
I pilastri del progetto sono:
– Demolizione e ricostruzione dell’intera area bagnato (concia, riconcia e tintura)
– Ristrutturazione e ammodernamento del reparto rifinizione
– Progettazione esecutiva del nuovo impianto di depurazione
– Progetto CTC Energie Rinnovabili
Spiega Andrea Stopper, Presidente di Conceria del Chienti:
“I bottali, macchinari iconici di una conceria, sono reattori chimico-meccanici per lo svolgimento delle attività di concia, riconcia e tintura dei pellami. Rappresentano il cuore della conceria ed è al loro interno che si svolge gran parte della sfida per la sostenibilità produttiva.
Il Progetto CTC 100 + 100, condiviso con il nostro partner PAJUSCO TECNOLOGIE SRL, prevede l’installazione di nuovi bottali in polipropilene e legno, tutti dotati di tecnologie 4.0 per massimizzare il risparmio energetico, minori prodotti chimici e minore fabbisogno di acqua (ovviamente mantenendo l’altissima qualità della pelle finita) ed assieme agli altri interventi permetteranno a CTC di dare alla sostenibilità contenuti concreti.
Oltre ai bottali verrà installato un impianto automatico 4.0 per la distribuzione e miscelazione automatica dei prodotti chimici e dell’acqua per una interconnessione completa del processo produttivo area bagnato.
Il Presidente di PAJUSCO TECNOLOGIE, Silvio Storti spiega come sia stato “studiato un progetto chiavi in mano, che coniugherà tecnologie 4.0, artigianalità, storia degli articoli CTC e sostenibilità circolare.
La nostra azienda ha accettato con molto piacere la sfida che ci ha proposto Conceria del Chienti di progettare e realizzare l’ammodernamento tecnologico e sostenibile dell’intera area bagnato. Essere al fianco di una delle concerie più antiche d’Italia con 100 anni di storia, nota nel mondo per la qualità delle sue pelli di vitello, per realizzare il progetto di rinnovamento tecnologico e sostenibile, è una grande responsabilità“.