• Italiano
  • English
  • La Nostra Storia

    La storia di CTC Conceria del Chienti Spa Chienti inizia nel secolo scorso, quando nel 1923 Francesco Borbotti apre la sua conceria nel centro storico di Tolentino.

    CTC Conceria del Chienti Tolentino inizia l’attività nel 1923 quando Francesco Borbotti apre l’omonima conceria nel centro storico di Tolentino. Nonostante la drammaticità e disperazione del secondo conflitto mondiale, l’azienda continua ad operare ed il 6 febbraio 1943, successivamente all’ingresso di Nazareno Gabrielli, assume la denominazione odierna.

    La rinnovata azienda negli anni ‘60, sotto la guida illuminata dell’Ingegner Bruno Martarelli, erede della famiglia Gabrielli, intraprende un percorso innovativo di grande sviluppo, che la condurrà nei decenni successivi da piccola realtà artigiana ad eccellenza industriale mondiale nel settore conciario. La Conceria diviene una moderna industria e avvia un’incredibile espansione commerciale verso i principali mercati internazionali caratterizzando i suoi prodotti e collaborazioni con i più importanti brand del mondo del Fashion Luxury.

    Nel 2014 a conclusione di un percorso di profonda crisi economica e finanziaria non più sostenibile, CTC viene acquisita dal gruppo cinese Jihua, che l’accompagnerà fino al 2019, anno in cui il gruppo Jihua decide di dismettere tutti gli investimenti in Italia, facendo ripiombare Conceria del Chienti in una profonda e buia nuova crisi.

    La caparbietà forza e coraggio delle donne e degli uomini di CTC hanno portato l’azienda, che si è ritrovata di nuovo nell’incertezza del futuro, a condividere un nuovo percorso e un nuovo inizio, incontrando prima Invitalia attraverso il Fondo di Salvaguardia Imprese e successivamente AVM Sustainability con i quali è stato condiviso il più grande progetto di innovazione tecnologica e sostenibile mai realizzato in Conceria del Chienti.

    CTC - Marchio Storico

    A quasi un secolo dalla sua genesi, forte della sua storia e della sua capacità di resilienza, dell’esperienza dei suoi collaboratori, rafforzata anche dagli ostacoli che ha saputo superare,  Conceria del Chienti è pronta a rimettersi in gioco e ad attuare il progetto CTC 100+100.

    Scarica la brochure CTC