• Italiano
  • English
  • Sostenibilità

    Conceria del Chienti lavora per trasformare nel senso della sostenibilità tutta la filiera della pelle, con un approccio tecnologico e di processo nuovo, al 100% circolare. Servono scelte radicali per ottenere il cambiamento: ecco il futuro sostenibile che stiamo costruendo a Tolentino.

    Trattamento delle Acque: abbiamo un impianto di depurazione autonomo, che poi conferisce i reflui a un altro depuratore: restituiamo alla natura acqua pulita. Con un sistema innovativo di riciclo delle acque, ridurremo ancora di più i consumi.

    Energie Rinnovabili: installeremo sul tetto un impianto fotovoltaico da 1 megawatt, affiancato a 500 kilowatt di solare termico e solare elettrico, per soddisfare in maniera green tutto il nostro fabbisogno di energia.

    Pelle Sostenibile: useremo l’intelligenza artificiale per ridurre lo scarto al minimo prima dei trattamenti, e riutilizzare la pelle per altri scopi. Ci riforniremo sempre più da una filiera a km 0.

    100 Alberi per 100 anni: festeggeremo i nostri 100 anni piantando altrettanti alberi nel nostro stabilimento. Radici solide su cui far crescere il futuro.

    Il manifesto CTC per la sostenibilità

    Per noi la sostenibilità non è un parametro, è cultura. Crediamo che il dovere di un’azienda sia massimizzare il bene comune, articolato in: Bene Ambientale, Bene Economico, Bene Energetico, Bene Sociale.

    BENE AMBIENTALE
    BENE AMBIENTALE
    Così da poter tutelare nel tempo le 3 funzioni dell’ambiente: fornitore di risorse, ricettore di rifiuti e fonte diretta di utilità.
    Bene Energetico
    Bene Energetico
    Utilizzo di energie rinnovabili come soluzione per il futuro energetico di unʼazienda energivora.
    Bene Economico
    Bene Economico
    Con lo scopo di generare stabilità e crescita economica per tutti gli attori della filiera produttiva.
    Bene Sociale
    Bene Sociale
    Avere la capacità di garantire il benessere dei dipendenti e della nostra comunità.

    Segui il diario di bordo CTC

    Il viaggio di CTC Conceria del Chienti Spa è iniziato: seguite i nostri progetti e eventi in programma, i nostri traguardi e le nostre novità.

    Fondo salva imprese, con 74 milioni l’ingresso dello Stato in 10 aziende

    07/01/2023
    Conceria del Chienti

    Il bilancio dello strumento gestito da Invitalia: 3.400 i lavoratori salvaguardati. Restano a disposizione 230 milioni pubblici da affiancare a risorse private (Il Sole 24 […]

    Conceria del Chienti, nasce la filiera della pelle a chilometro zero

    27/12/2022
    Conceria del Chienti

    Accordo con gli allevamenti marchigiani di bovini per le pelli da conciare (Il Sole 24 Ore, articolo di Michele Romano, 27 dicembre 2022) Un accordo […]

    CTC – Riapre con una NUOVA PELLE

    17/11/2022
    Conceria del Chienti

    Dopo l’omologa dell’Accordo di Ristrutturazione da parte del tribunale di Macerata del 24/10/2022, rinasce Conceria del Chienti. La nota azienda di Tolentino riparte il 17/11/2022 […]

    Scarica la brochure CTC