Sostenibilità
Conceria del Chienti lavora per trasformare nel senso della sostenibilità tutta la filiera della pelle, con un approccio tecnologico e di processo nuovo, al 100% circolare. Servono scelte radicali per ottenere il cambiamento: ecco il futuro sostenibile che stiamo costruendo a Tolentino.
Trattamento delle Acque: abbiamo un impianto di depurazione autonomo, che poi conferisce i reflui a un altro depuratore: restituiamo alla natura acqua pulita. Con un sistema innovativo di riciclo delle acque, ridurremo ancora di più i consumi.
Energie Rinnovabili: installeremo sul tetto un impianto fotovoltaico da 1 megawatt, affiancato a 500 kilowatt di solare termico e solare elettrico, per soddisfare in maniera green tutto il nostro fabbisogno di energia.
Pelle Sostenibile: useremo l’intelligenza artificiale per ridurre lo scarto al minimo prima dei trattamenti, e riutilizzare la pelle per altri scopi. Ci riforniremo sempre più da una filiera a km 0.
100 Alberi per 100 anni: festeggeremo i nostri 100 anni piantando altrettanti alberi nel nostro stabilimento. Radici solide su cui far crescere il futuro.
Il manifesto CTC per la sostenibilità
Per noi la sostenibilità non è un parametro, è cultura. Crediamo che il dovere di un’azienda sia massimizzare il bene comune, articolato in: Bene Ambientale, Bene Economico, Bene Energetico, Bene Sociale.




Segui il diario di bordo CTC
Il viaggio di CTC Conceria del Chienti Spa è iniziato: seguite i nostri progetti e eventi in programma, i nostri traguardi e le nostre novità.
Fondo salva imprese, con 74 milioni l’ingresso dello Stato in 10 aziende
Il bilancio dello strumento gestito da Invitalia: 3.400 i lavoratori salvaguardati. Restano a disposizione 230 milioni pubblici da affiancare a risorse private (Il Sole 24 […]
Conceria del Chienti, nasce la filiera della pelle a chilometro zero
Accordo con gli allevamenti marchigiani di bovini per le pelli da conciare (Il Sole 24 Ore, articolo di Michele Romano, 27 dicembre 2022) Un accordo […]
CTC – Riapre con una NUOVA PELLE
Dopo l’omologa dell’Accordo di Ristrutturazione da parte del tribunale di Macerata del 24/10/2022, rinasce Conceria del Chienti. La nota azienda di Tolentino riparte il 17/11/2022 […]